Blog

Aerial Yoga con Montana, dagli States ad Ibiza per “volare” di benessere

Il movimento è alla base della consapevolezza del proprio corpo, Montana Cibischino, istruttrice certificata di Yoga, Aerial Yoga e Pilates lo sa bene, e lo insegna ogni giorno ai suoi allievi, anche “in aria”

Il movimento e lo sport hanno fatto parte della mia vita fin da piccola. Nel tempo ho cercato un’attività che mi desse l’opportunità di motivare il corpo ma allo stesso tempo di elevare la mente. L’ho trovata nell’energia in movimento che per me è un’arte coreografica. Sono certificata in Yoga, AntiGravity Fitness (Aerial Yoga) e Pilates. Ho studiato e mi sono allenata in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti, la Thailandia e il Perù. Ora la mia casa è Ibiza, questa incredibile isola della Spagna. 

Lo yoga richiede sia forza che flessibilità, e tanta conoscenza. Queste necessità mi hanno portato alla Yoga Alliance, la mia prima formazione per insegnanti. Ero incredibilmente incuriosita anche dall’Aerial Yoga e mi sono iscritta alla mia prima lezione: è stato divertentissimo! Ricordo ancora le prime sensazioni e la gioia che mi hanno dato. Con questa consapevolezza mi sono unita ai pionieri dell’Aerial Yoga e sono diventata istruttrice certificata di fitness AntiGravity. 

I miei amici mi parlavano continuamente di Ibiza. Quest’isola ha la reputazione di essere una destinazione festaiola, ma quando sono arrivata ho trovato l’esatto contrario. Qui esiste un mondo di pace e tranquillità nel quale mi sono sentita subito in sintonia. Sull’isola ho creduto di avere un’opportunità e di creare qualcosa che mi appartenesse. La cosa incredibile è che persino le zone dell’isola più movimentate mi hanno ispirato: fu proprio a Playa d’en Bossa, la spiaggia urbana più popolare dell’isola, piena di beach club, che ho pensato: “Vorrei trovare un luogo per appendere un’amaca e praticare Aerial Yoga”.

Una sorta di visione, quasi ironica se pensiamo al contesto. Le amache, per me rigorosamente verde lime, sono gli strumenti che più mi identificano per le mie attività da istruttrice, hanno sempre viaggiato con me anche quando mi sono trasferita ad Ibiza per iniziare una nuova avventura. Vivendo l’isola mi sono sentita veramente connessa con il mio scopo: qui la mia vita è iniziata per davvero, ho trovato me stessa scegliendo liberamente la mia strada, esprimendo la mia creatività attraverso il movimento. L’isola attrae artisti e guaritori. Condividiamo le stesse passioni. Questa è Ibiza.

L’Aerial Yoga è considerato fitness antigravitazionale, una nuova tecnica che combina diversi principi della pratica dello yoga da svolgere sospesi nell’ aria, grazie all’ausilio di una speciale amaca. Ciò che rende più entusiasmante questa nuova tecnica è l’“inversione”: ad un certo punto della lezione, vi troverete a testa in giù in una posizione “da scimmia”. Utilizzando un’amaca è possibile allungare il corpo molto di più rispetto agli esercizi sul classico tappetino da yoga. Eseguendo questa pratica è possibile lavorare e rafforzare anche i muscoli che solitamente restano inattivi o poco sollecitati. L’Aerial Yoga è adatto a tutti coloro che hanno voglia di provare qualcosa di nuovo, è benefico e soprattutto molto divertente. 

Assolutamente sì. È stato dimostrato che i benefici dell’Aerial Yoga sono in grado di decomprimere la colonna vertebrale. In questa posizione, il corpo si allunga e le vertebre si riallineano. Dopo una lezione, si percepisce la gradevole sensazione di essere più rilassati e persino quella di essere più alti, e minimamente lo siamo per davvero. Gli esercizi da svolgere a testa in giù invertono il flusso sanguigno di una vita sedentaria, inoltre liberano le endorfine e smaltiscono le tossine trattenute nel corpo, migliorando la digestione e ottenendo benefici naturali anti-invecchiamento.

In una lezione di yoga aereo, vi troverete in una tradizionale posizione del cane a faccia in giù, del triangolo o del Guerriero I, II, III. L’unica differenza è che tutte queste asana saranno sostenute dall’amaca. Analogamente all’uso di un blocco per lo yoga, l’amaca assiste il corpo nell’allineamento corretto. Si possono percepire senza sforzo le posture corrette, migliorando la pratica tradizionale sul tappetino. Iniziamo con tecniche di respirazione e chiudiamo con la meditazione, inoltre ogni sessione termina con una Savasana, fluttuando dolcemente nella vostra amaca che amo chiamare“bozzolo”. 

Innanzitutto, bisogna essere aperti a ricevere e accettare la mia guida. Molte persone non conoscono il proprio corpo. Ci viene detto di mettere le spalle indietro o di stare seduti dritti, ma come? Sapete come attivare il vostro “core”? Dov’è il vostro centro di forza? Qual è il vostro centro? Il mio lavoro consiste nel rendere le persone consapevoli del proprio corpo e nell’attivare correttamente i muscoli, per sperimentare il cambiamento che non è visibile agli occhi. Quando rafforziamo il corpo in modo corretto, l’allineamento del corpo diventa senza sforzo. Il mio obiettivo per ogni seduta è che si esca con la conoscenza e la comprensione del proprio corpo. Il modo migliore per trovare l’equilibrio è la connessione. Quando ci si connette con il corpo e la mente, ci si connette con se stessi. 

Sono disponibile per sessioni in tutta Ibiza. Potete praticare l’aerial con me in una lezione di Mat e Suspension o di Pilates Reformer al The Loft di San Miguel. Il giovedì mattina mi trovate anche a insegnare Pilates Mat e Yogilates all’hotel Atzaró. Potete contattarmi tramite Instagram, @tanacibs. A presto! 

Seguici su