Blog

Alioli, la regina delle salse

Accompagnata a buon pane e olive saporite, questa delicata e cremosa delizia coccola il palato dando inizio alle danze della tavola ibizenca

Dire “Alioli” ad Ibiza è un po’ come dire “tsatsiki” in Grecia, e iniziare il pranzo o la cena con una ciotolina ricolma è un grande classico. Questa salsa vellutata dall’inconfondibile sentore di aglio maturato al sole mediterraneo, da spalmare su fette di pane dorato e da abbinare ad olive verdi e succose, è una bontà, semplice, genuina e gustosa. Chi ben inizia è già a metà dell’opera, è risaputo.

La regina degli antipasti della cucina ibizenca è un’autentica delizia, e secondo la tradizione contadina, tanto più l’alioli è di colore giallo, tanto è più buono, un detto che sottolinea l’importanza delle uova fresche e campestri nella preparazione, ma anche senza aggiungerle resta sempre una squisitezza dal gusto delicato ma allo stesso tempo deciso. 

Questa ricetta tramanda l’anima più autentica dell’Isola, ma anche della tradizione catalana: “Alioli”, significa “aglio e olio”, due prodotti d’eccellenza ad Ibiza, ottimi gustati in purezza ma anche abbinati a diventare salsa, per accompagnare i piatti del ricettario dell’isola.  

Esistono più versioni di Alioli, con e senza l’aggiunta di uova, la più antica è senz’altro la più semplice: un’emulsione di aglio pestato al mortaio, olio extravergine di oliva spremuto a freddo e succo di limone.

La paternità della ricetta come patrimonio culturale del Paese, fu oggetto di dispute tra castigliani e catalani immemori che questa salsa veniva utilizzata già nell’antico Egitto per dare vigore a soldati ed atleti. Ad Ibiza è considerata una portata della cucina locale, preparata rigorosamente con ingredienti a km zero.

COME PREPARARE l’ALIOLI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Olio extravergine di oliva spremuto a freddo di Ibiza  q.b.

  • 4 spicchi grandi d’aglio ibizenco
  • 1/2 cucchiaino di sale grosso
  • Sale fino qb
  • Pepe bianco qb
  • Succo di 1 limone spremuto

PROCEDIMENTO

Seguici su