Blog

BODEGA Can Maymó, il vino della tradizione

Una delle storiche cantine dell’isola, immersa nel verde delle campagne di Sant Mateu d’Albarca, produce il vino come un tempo: vendemmia a mano e uso di tecniche agricole sostenibili per un rosso e un bianco dall’animo green

“Innovazione gentile”, nel rispetto dell’ambiente e della tradizione, questa è la caratteristica di Bodega Can Maymó, azienda vitivinicola situata nelle campagne a nord dell’isola, dove tutto sembra avere un altro sapore, come i loro vini. Saranno le viti basse che disegnano il paesaggio circostante, o i ritmi di chi conosce la natura, e la rispetta, sarà la passione che ha fatto di una tradizione familiare un’attività riconosciuta in tutta l’isola e non solo. Un brindisi con le loro proposte ha qualcosa di speciale, racchiude un po’ il sapore dell’isola, il terroir di Ibiza.

“Ibiza vanta i più antichi riferimenti storici alla produzione e al commercio del vino nelle Isole Baleari. L’attività vitivinicola iniziò con la presenza dei Cartaginesi, che si erano insediati sull’isola già nel VII secolo a.C., fondando la colonia di Ebusus.”


“Sebbene il vino sia sempre stato prodotto a Ibiza, Antoni Costa fu uno dei primi a vedere il potenziale dell’isola e decise di commercializzare il vino prodotto a Ibiza. Per farlo, ha imparato a combinare i metodi tradizionali con le nuove tecniche di vinificazione formandosi presso l’Institut Catalá de la Vinya i el vi (INCAVI), dove si è specializzato in enologia.”

Prima della commercializzazione producevamo già vino per il nostro consumo personale, come la maggior parte delle case ibizenche. Abbiamo iniziato a produrre e vendere vino nel 1995. Da allora ci siamo dedicati con passione e impegno alla produzione di vini, rispettando sempre le tradizioni enologiche di Ibiza e adattandoci alle innovazioni del settore

L’unicità dei nostri vini è dovuta ad un’attenta selezione di uve autoctone e internazionali. Utilizziamo varietà come Monastrell, Merlot, Syrah, per le uve rosse e Malvasia, Moscatel per le uve bianche. Monastrell e Malvasia (Grec) sono le varietà autoctone.  

Le principali difficoltà per la produzione di vino a Ibiza sono le alte temperature, la mancanza di acqua e l’umidità dell’isola di Ibiza. 

Assolutamente sì. I nostri vini sono il riflesso del terroir di Ibiza. Ogni bottiglia cattura l’essenza della nostra terra, dai terreni gessosi all’influenza del Mar Mediterraneo. 

I nostri vini si abbinano perfettamente alla gastronomia locale. Un rosso robusto come il nostro si abbina a piatti tradizionali come il sofrit pagès, mentre i nostri bianchi freschi e aromatici sono ideali per accompagnare pesce fresco e frutti di mare, nonché insalate e piatti di riso.

Manteniamo vive molte tradizioni enologiche, come la vendemmia a mano e l’uso di tecniche agricole sostenibili. Rispettiamo i metodi tradizionali di fermentazione e invecchiamento, combinandoli con le moderne tecnologie per garantire la migliore qualità dei nostri vini.

Bodega Can Maymó

Diseminado Cami des Turs, 32032, 07816 Ibiza, Illes Balears, Spagna

Seguici su