Blog

Le Petit Atelier n°74 

Un’antica finca ibizenca trasformata in un santuario della creatività e dell’home decor etico e sostenibile

A Santa Gertrudis c’è un luogo che incarna perfettamente il concetto filosofico di “casa è dove si trova il cuore”. Si chiama Le Petit Atelier n°74, una finca ibizenca trasformata in negozio di moda, decorazione e spazio multidisciplinare. 

Un progetto firmato da Tara Sfez, fondatrice del brand Atelier n°74 e Ambra Degli Agosti.  Fin da subito è nata un’intesa tra il duo che si è tradotta in qualcosa di originale e che si percepisce non appena si varca la soglia di questa finca.

Lo spazio mantiene la sua autenticità di casa di famiglia, con camere da letto, bagno, cucina, terrazza ed uno spazio dedicato ai workshop, con un programma variegato tra ceramica, pittura, taglio e cucito, composizioni floreali. Sembra proprio di entrare in una residenza privata arredata con grande gusto e attenzione per i dettagli. Con la differenza che tutto ciò che si vede è in vendita, dalle tende alle tovaglie, dai vestiti ai tessuti in fibre naturali. 

In cucina c’è una tavola imbandita con croissants, biscotti, pane e c’è anche un frigorifero, dallo stile retrò, pieno di prodotti da acquistare. Nella sala da pranzo c’è una collezione di tovaglie ricamate a mano e nella camera dei bambini, giochi e libri che aggiungono un tocco di nostalgia per un tempo passato. Entrando nel bagno, è facile immaginare di immergersi nella vasca e avvolgersi poi negli asciugamani in morbido cotone. C’è l’imbarazzo della scelta anche per i prodotti di bellezza rigorosamente biologici.

Oggetti vintage che qui trovano una seconda vita, grazie alla creatività delle due fondatrici che instancabilmente viaggiano alla ricerca di pezzi d’artigianato, trasformandoli in qualcosa di nuovo. E ancora, tavoli, sedie, letti, candelabri, specchi, in attesa di trovare una nuova collocazione in qualche villa ibizenca o nel resto del mondo. Si può comprare anche online e le spedizioni varcano i confini dell’isola.

Un omaggio al passato ma anche una vetrina dello stile moderno ibizenco, dove tutto diventa fonte di ispirazione. Alla base di questo processo creativo c’è il desiderio di condividere l’estetica e  la cultura con chiunque abbia voglia di replicare questa conoscenza nella propria casa. Le idee infatti appartengono a tutti e qui certo non mancano. 

Il programma di workshops organizzati nella terrazza dell’atelier nasce per stimolare la creatività di persone di tutte le età e per connettere adulti e bambini, amici e famiglie. I partecipanti scoprono il piacere di creare qualcosa di nuovo con le loro mani e possono riprodurlo nelle loro case.

La passione è evidente in ogni singolo dettaglio e le scelte sono guidate da un’etica a supporto delle donne nelle loro comunità di origine in Thailandia. 

Paese che Tara ha iniziato a frequentare durante le sue vacanze e di cui si è innamorata , per i sorrisi, la serenità e la joie de vivre del suo popolo.

Grazie ad un incontro casuale con un conducente di tuk tuk  è entrata in contatto con artigiane thailandesi. Oggi collabora con 400, un team di 400 donne, valorizzando un know-how che stava ormai scomparendo. 

Alla base di Le Petit Atelier n° 74 c’è un forte credo nella sostenibilità, etica e creatività come volano per stare bene e fare del bene. 

La bellezza salverà il mondo, ma la bellezza vera e le cose fatte con il cuore, come in questo piccolo, grande, Atelier.

Le petit Atelier n°74 Ibiza

Paseo Santa Gertrudis 12, 07814 Santa Gertrudis, Illes Balears, Spain

Seguici su